Prodotti cosmetici

Acido Ialuronico, l’elisir di bellezza e giovinezza

    • Che cos’è e a cosa serve l’acido ialuronico?
    • Acido ialuronico, ecco cosa cambia con l’età
    • Principali applicazioni dell’acido ialuronico
    • Acido ialuronico, origine animale o vegetale?
    • INCI, peso molecolare e concentrazione dell’acido ialuronico nei  cosmetici

ACIDO IALURONICO: LA SOSTANZA FONDAMENTALE DEL DERMA

Sentiamo spesso parlare dell’acido ialuronico come sostanza fondamentale per mantenere la bellezza e la giovinezza della pelle, soprattutto di quella del viso, ma sappiamo davvero come agisce e quali siano i suoi benefici? Cerchiamo di scoprirne di più.

L’acido ialuronico dal punto di vista chimico viene classificato come glicosaminoglicano (GAG), molecola proteico – zuccherina capace di trattenere grandi quantità di acqua, formando una sorta di gel denso che dà turgore alla cute.

Questa preziosa sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo, dalla consistenza viscosa e densa, svolge all’interno del nostro corpo diverse e importanti funzioni.

È il più importante elemento del tessuto connettivo, la struttura di “riempimento” del nostro corpo. Difatti lo troviamo:

  • nelle articolazioni e tessuti connettivi
  • nella pelle e tessuto epiteliale
  • negli occhi.

La zona del corpo dove se ne trova in abbondanza è senza dubbio la pelle. Tuttavia, il 50% si concentra nel derma, strato intermedio, ricco di vasi sanguigni che sostiene e nutre la pelle. L’acido ialuronico infatti, è uno dei principali componenti della struttura dei tessuti cutanei.

ACIDO IALURONICO, COSA CAMBIA CON L’ETA’?

La concentrazione di acido ialuronico nell’organismo tende a diminuire con l’età: già dopo i 30 anni la disponibilità di acido ialuronico presente nei tessuti inizia a diminuire, portando ad un indebolimento delle articolazioni e ad un generale rilassamento cutaneo, causa anche della formazione delle rughe e dei primi segni dell’età.

Per questo motivo, l’integrazione di questa sostanza, sia per uso interno sotto forma di integratori alimentari, sia per uso esterno in preparazioni cosmetiche e a uso locale, è molto importante.

PRINCIPALI APPLICAZIONI DELL’ACIDO IALURONICO

L’acido ialuronico trova numerose ed efficaci applicazioni in molti ambiti cosmetici, medici e terapeutici.

Nel campo ortopedico gioca un ruolo fondamentale per la corretta funzionalità delle articolazioni, e il benessere delle cartilagini e dei tendini, mentre in quello oculistico viene utilizzato per contrastare la secchezza oculare.

In campo cosmetico e medico-estetico, l’acido ialuronico è impiegato efficacemente nei trattamenti anti – age.

È una delle sostanze più usate nei trattamenti estetici che sfrutta le sue straordinarie proprietà di dare volume e idratare la pelle, che apparirà immediatamente più distesa. Grazie alla capacità di legarsi alle molecole di acqua, idrata in profondità la cute e le dona luminosità e distensione per tutta la giornata, conferendole resistenza e tono.

In effetti, i cosmetici ed i prodotti di bellezza in commercio che fanno dell’acido ialuronico il loro componente primario, si propongono di sfruttare tutti i benefici di questa sostanza per contrastare l’invecchiamento cutaneo agendo sulle rughe e le linee di espressione.

ACIDO IALURONICO, ORIGINE VEGETALE O ANIMALE?

L’acido ialuronico utilizzato in cosmetica può essere di origine animale o vegetale.

Fino a non moltissimi anni fa l’acido ialuronico utilizzato in cosmetica era di origine esclusivamente animale, mentre oggi è possibile beneficiare di un’innovativa tipologia di acido ialuronico al 100% vegetale, caratterizzato da un’elevata efficacia, accompagnata da una piena tollerabilità per la pelle.

Inoltre, ha un basso impatto ambientale, pur conservando intatta la sua forte azione anti – age e la sua capacità di regalare consistenza, vigore ed elasticità alla pelle.

INCI, PESO MOLECOLARE E CONCENTRAZIONE DELL’ACIDO IAURONICO NEI COSMETICI

L’acido ialuronico è un ingrediente facilmente riconoscibile nell’elenco INCI dei prodotti cosmetici, è infatti indicato con sodium hyaluronate, che corrisponde al sale sodico dell’acido ialuronico, utilizzato in questa forma perché molto efficace e più stabile nella composizione del cosmetico.

Più raramente possiamo trovare invece l’acido sotto il nome di hyaluronic acid.

In ogni caso l’acido ialuronico viene aggiunto nelle formule cosmetiche in concentrazioni comprese tra lo 0,1 e l’1%, ovviamente concentrazioni vicine o uguali all’ 1% a diversi pesi molecolari renderanno il cosmetico (o la stessa materia prima pura) maggiormente efficace.

In commercio esistono 3 tipi di acido ialuronico, distinti in base al proprio peso molecolare, che hanno quindi anche proprietà diverse:

  • ad alto peso molecolare: servono a idratare la pelle a livello superficiale creando una sorta di film protettivo che impedisce la disidratazione;
  • a medio peso molecolare: arriva fino agli strati medi della pelle, idratandola e preservandone la compattezza;
  • a basso peso molecolare: la molecola viene assorbita sino agli strati profondi del derma e contribuisce anche a stimolare la produzione di collagene.

Allora cosa aspetti? Coccola la tua pelle con i nostri prodotti all’acido ialuronico e combatti efficacemente le rughe.

Potrebbe interessarti anche: Beauty routine, i segreti per una cura del viso efficace